Il Contatto è un Esperienza centrale del trattamento che viene sviluppato sia in coppia che nel lavoro individuale (a differenza di altri modelli di psicoterapia come quella mansionale, in cui è rimandato ai compiti che vengono dati esclusivamente ai due coniugi).
La distinzione tra fattori funzionali e organici (macrostrutturali) è quindi relativo ai nostri strumenti di indagine. Maggiore è l’attenzione clinica agli aspetti funzionali, maggiore sarà la possibilità di riconoscerne i segni e i sintomi a livello diagnostico e terapeutico.
Terapia
Come abbiamo visto, le cause possono essere tante, spesso non è una sola ma più fattori che si sommano. In particolare può essere caratterizzata da un danno a carico della vascolarizzazione del pene con un ridotto apporto di sangue arterioso o un’aumentata fuga venosa di sangue dal pene stesso.
Da ultimo ma forse motivo di maggiore importanza, la DE è un sintomo, oggi, virtualmente curabile praticamente nel 100% dei casi. Recenti studi internazionali e nazionali condotti su pazienti affetti da Disfunzione Erettile, di grado lieve/medio, mostrano risultati positivi nel 70% dei pazienti.
I quali in seguito al trattamento sono riusciti a sospendere l’utilizzo dei farmaci, e tornare ad una sessualità spontanea.